Programmazione Neurolinguistica (PNL) è una scienza, creata all'inizio degli anni '70 da Richard Bandler e John Grinder come frutto degli studi sulle metodologie di tre illustri terapisti: Fritz Perls, Virginia Stair e di Milton Erickson.
Si basa sul principio che
ogni comportamento umano ha una struttura che può essere identificata e modificata.
La PNL è una scienza rivoluzionaria, che al contrario della psicologia tradizionale (che analizza cause di problemi per trovare le soluzioni), scopre i percorsi neurologici, che determinano i comportamenti di eccellenza delle persone di successo per poterli modellare.
Il nome: neuro-liguistic programming, proviene da tre parole:
- Neuro - fa riferimento al sistema nervoso. La comprensione di come funzionano i meccanismi neurologici del cervello umano è elemento base della PNL. I processi del cervello - pensare, memorizzare, creare, conoscere - avvengono attraverso la percezione e l'elaborazione di informazioni esterne.
- Linguistic - fa riferimento al linguaggio, che da una parte è frutto della creazione di un processo neurologico, dall'altra ha un peso determinante nella sua attività.
- Programming - si riferisce all'idea che i processi d'apprendimento, l'utilizzo della memoria e la creatività sono frutto di programmi neuroliguistici che servono all'ottenimento dell'obiettivo. Ciò significa, che le persone si rapportano con il mondo esterno attraverso determinati programmi interni, che loro volta possono essere sostituiti.
Ad oggi, la PNL è una delle più diffuse scienze utilizzate dalle persone di successo nei più svariati campi - sport, affari, benessere personale.
Home page
|